Campionamento ed analisi chimica dell’acqua negli edifici pubblici e/o privati

I migliori strumenti per un’analisi che restituisce tranquillità

Tipo di progetto: Campionamento dell’acqua per analisi microbiologica in ambienti pubblici o di lavoro per rilevare la purezza dell’acqua anche al fine della ricerca del batterio della legionella

Problematiche rilevate: Per individuare le caratteristiche di qualità di un’acqua e per seguire le sue variazioni temporali è innanzitutto necessario che i campioni da analizzare siano il più possibile rappresentativi delle reali condizioni qualitative e quantitative esistenti nella matrice.

Campioni rappresentativi possono essere ricavati solo sulla base di piani di campionamento che prevedano obiettivi del prelievo, individuazione delle stazioni di prelievo, tempi e frequenze con cui debbono essere raccolti i campioni

Durante il trasporto e la conservazione di campioni di acqua per l’analisi microbiologica è necessario mantenere la rappresentatività del campione da analizzare e quindi prevenire il decadimento o la ricrescita dei microrganismi presenti.

Nonostante la necessità di mantenere la temperatura dei campioni di acqua nell’intervallo di valori consigliati, qualora le condizioni ambientali e quelle intrinseche del campione non lo consentano, si deve verificare che la temperatura di conservazione del campione non superi mai quella rilevata all’atto del prelievo.

Metodologia operativa: Il prelievo deve essere effettuato con recipienti (contenitori in vetro o in materia plastica) sterili.

Per i prelievi delle acque superficiali vanno evitati sia i punti morti, sia quelli particolarmente turbolenti e, nei limiti del possibile, gli ammassi di alghe. Immergere subito le sonde (senza accendere gli apparecchi) in modo da favorire il raggiungimento dell’equilibrio termico, per ca. 10′.

Per condurre ricerche precise sul batterio Legionella, si eseguono le operazioni osservando le precauzioni necessarie alla tutela della salute dell’operatore (mascherina e guanti).Il prelievo deve essere effettuato prelevando l’acqua dal circuito dell’acqua calda o da quello dell’acqua fredda qualora la temperatura sia superiore a 20°C. All’atto del prelievo si procede come per l’analisi microbiologica.

Legenda

  1. L’importanza di un’analisi chimica dell’acqua
  2. Prelievo dell’acqua contenuta nei distributori di bevande calde a valle del filtro
  3. L’utilizzo dei migliori strumenti di analisi chimica dell’acqua per la tua sicurezza
  4. Prelievo di campioni direttamente da falda acquifera
  5. Analisi microbiologica dell’acqua di pozzo
  6. Attacco a collo bottiglia per campionamento di acqua di sorgente
  7. Recipienti sterili per la conservazione dei campioni di acqua
  8. Campionamento delle acque superficiali
  9. L’analisi delle acque è una prevenzione importante

Contattaci per una consulenza professionale