Specializzazioni

La miglior tecnologia per un servizio veramente professionale per proprietari di Immobili civili, pubblici ed industriali, nonché aree dismesse (immobili di Banche, Assicurazioni, Condomini e privati

Al fine di condurre studi e ricerche approfondite per il suo cliente, la società si avvale dell’impiego degli strumenti informatici, elettronici, meccanografici e multimediali più tecnologicamente avanzati.

Le aree di maggiore specializzazione sono:

Direzione Lavori nelle bonifiche d’amianto e FAV cancerogene

Direzione Lavori nelle bonifiche d’amianto e FAV (Fibre Artificiali Vetrose) cancerogene di Cat. 2 e Coordinamento Tecnico con le aziende di bonifica nelle aree dismesse industriali e nei siti industriali e civili in tutta Italia ed in Francia (D.M. 06/09/1994, Linee Guida Fav del Ministero della Salute del 25 marzo 2015 aggiornate al 10 novembre 2016)

Assunzione dell’incarico Direzione Lavori (C.d. D.L.) e Coordinamento Tecnico

Assunzione dell’incarico Direzione Lavori (C.d. D.L.) e Coordinamento Tecnico nel contesto delle bonifiche dei terreni, sino alla Certificazione finale ( D.M. 471/99-D.Lgs.152/06 ), con la consueta professionalità ed esperienza del nostro team

Gestione con massima professionalità dei rapporti di fiducia con gli enti pubblici

Gestione con massima professionalità dei rapporti di fiducia con gli enti pubblici: A.T.S. (Azienda Tutela e Salute) ed Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale)

i

Servizi di certificazione per la bonifica di serbatoi interrati

Servizi di certificazione per la bonifica di serbatoi interrati contenenti idrocarburi, olii combustibili ATZ e BTZ nonchè sostanze chimiche nocive (D. Legs. n. 152 del 3 aprile 2006 e successive modifiche)

Assunzione della Responsabilà (c.d. R.L.)

Assunzione della Responsabilà (c.d. R.L.) delle operazioni di bonifica degli spazi confinati, interrati e chiusi (D.M. 06/09/1994, T.U. n. 81 del 2008)

Campionamenti dell’aria in M.O.C.F.

Campionamenti dell’aria in M.O.C.F. (Microscopia Ottica in Contrasto di Fase) ed analisi per la verifica di concentrazione di fibre aerodisperse in luoghi di lavoro e/o abitazioni civili private e condominiali (D.M. 06/09/1994)

Campionamenti vari nel contesto ecologico ambientale: acqua, terra, aria, rumore ed in particolare

  •  campionamenti massivi di materiali sospetti di essere pericolosi e cancerogeni quali amianto e Fav (fibre artificiali vetrose cancerogene di categoria 2)
  • campionamenti dell’aria in M.O.C.F.(Microscopia Ottica in Contrasto di Fase) ed analisi per la verifica di concentrazione di fibre aerodisperse in luoghi di lavoro e/o abitazioni civili private e condominiali (D.M. 06/09/1994)
  • campionamenti ed analisi in SEM (Microscopia Elettronica a Scansione) della concentrazione di inquinamento da fibre aerodisperse d’asbesto (D.M. 06/09/1994)
  • campionamenti in sito ed analisi chimica dell’acqua in recipienti sterili
  • campionamenti in sito ed analisi di terreni contaminati, nelle aree industriali dismesse e negli immobili produttivi civili ed industriali, da metalli pesanti ed idrocarburi tramite esecuzione di carotaggi e successivo monitoraggio con installazione in prossimità di piezometri dotati di sensori di rivelamento
  • analisi dell’aria con dosimetro per la captazione del gas radon direttamente alla sorgente in ambienti sotterranei (D. Lgs. 241/00)
  • studi di fattibilità e test pilota per il dimensionamento degli impianti di bioventing, biospargingetc… relativi alle bonifiche dei terreni contaminati da sostanze tossiche (D.M. 471/99)
  • misurazione tramite dosimetro delle radiazioni ionizzanti provenienti dalle centrali nucleari in Francia o da apparecchiature sanitarie degli Ospedali (T. U. sulla sicurezza e la salute sul lavoro)
  • impiego di Fonometri e/o dosimetri personali per la misurazione e registrazione dell’esposizione al rumore in ambienti di vita e di lavoro come da norma di legge (Legge Quadro n. 447 del 26/10/95 e relativi decreti di attuazione, Direttiva  2002/49/CE del 25/06/02, Art. 659 c.p. , Legge del 31 ott. 2003, n. 306 e T. U. sulla sicurezza e la salute sul lavoro)
  • controlli e bonifica da Legionella pneumophila con il relativo monitoraggio di impianti inquinati presenti in tutte le strutture a rischio quali alberghi, ospedali, scuole, case di riposo, centri sportivi, caserme, penitenziari ed uffici pubblici e privati (D. Lgs. 155/97)

Audit ambientali "a tutto campo" con soluzioni "chiavi in mano"

Audit ambientali “a tutto campo” con soluzioni “chiavi in mano” in edifici civili ed industriali di tutte le passività ambientali e la relativa quantificazione delle tempistiche mediante cronoprogramma operativo di intervento nonché delle relative metodologie tecniche di intervento.

Z

Attività di censimento amianto ed altre passività

Attività di censimento amianto ed altre passività ambientali in edifici privati e/o pubblici, fabbriche, Condomini, immobili di banche ed assicurazioni (c.d. Due diligence finalizzata all’acquisto o la vendita di un immobile scevro da qualsiasi passività) ed in particolare:

  • compilazione del modulo NA/1 relativo alla notifica amianto in strutture o luoghi
  • redazione del programma di manutenzione e controllo dei MCA (Materiali Contenenti Amianto) nonché valutazione rischio Versar con indice di Degrado, in relazione al loro stato di conservazione secondo i dettami del D.M. 06.09.1994 e relativi aggiornamenti

 

Servizi di consulenza sul Pronto Intervento Ecologico

Servizi di consulenza sul Pronto Intervento Ecologico in caso di danni da incendio, acqua, rotture di impianti idrici nonché da terremoti, eventi naturali, crolli e guasti improvvisi di apparecchiature – che contengono rifiuti o materiali altamente tossici ed infiammabili – attesa l’assoluta importanza  di intervenire immediatamente, con uno staff tecnico qualificato.

servizi bonifica industrie ecoterra servizi
campionamenti contesto ecologico ambientale ecoterra servizi