Bonifica serbatoi interrati e non

Professionisti al lavoro per la bonifica in sicurezza

Tipo di progetto: Bonifica o messa in sicurezza dei serbatoi interrati e non

Problematiche rilevate: Si definisce serbatoio interrato un contenitore di stoccaggio di cui non sia direttamente e visivamente ispezionabile la totalità della superficie esterna: è questa, infatti, la condizione che, in caso di perdite, comporta un reale rischio per le matrici ambientali, indipendentemente dal fatto che il serbatoio si trovi interamente o meno sotto il piano campagna.

Metodologia operativa: Per messa in sicurezza di un serbatoio interratosi si intende l’insieme delle operazioni da attuarsi per eliminare il rischio di sversamento di prodotti nel suolo e l’instaurarsi di condizioni di infiammabilità del liquido o di vapori all’interno del serbatoio;
Il risanamento temporaneo è l’applicazione di un rivestimento anticorrosione sulle pareti interne del serbatoio, realizzato con materiali compatibili con il liquido contenuto o sistemi equivalenti di riconosciuta idoneità; mentre il risanamento definitivo è  la realizzazione di un sistema a doppia parete con intercapedine monitorata. Tali sistemi si realizzano generalmente fissando all’interno del serbatoio una seconda parete in materiale compatibile col liquido contenuto.
Si intende per rimozione l’estrazione del serbatoio interrato, delle condotte di adduzione ed erogazione nonché delle relative strutture di alloggiamento; ossia dell’intero impianto di stoccaggio.

Legenda

  1. DEFINIZIONE DI INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
  2. Serbatoi verticali non interrati di nafta – diesel
  3. Serbatoio orizzontale non interrato di olio combustibile
  4. Bonifica tramite rimozione di un serbatoio interrato
  5. Le fasi di bonifica sono apertura passo d’uomo del serbatoio con utensili di ottone antiscintilla, degasificazione con estrattore di aria, aspirazione dei fondami, lavaggio interno, smaltimento fondami e certificazione di fine bonifica e gas-free
  6. L’oeratore specializzato si prepara al lavaggio della cisterna prima dello smaltimento
  7. Aspirazione oli combustibili di una cisterna
  8. Effetti dell’inquinamento da petrolio sulla biodiversità

Contattaci per una consulenza professionale